La sorveglianza antimicrobica si riferisce al monitoraggio dei tassi e dei profili di resistenza batterica agli antibiotici. La sorveglianza antimicrobica è vitale per i clinici e gli operatori sanitari per valutare la natura e la portata della resistenza emergente, a livello sia locale che nazionale, al fine di rallentare l’aumento dell’antibiotico-resistenza.
Il database del programma ATLAS (Antimicrobial Testing Leadership and Surveillance) fornisce l’accesso gratuito ai dati sulla sensibilità batterica a vari antibiotici e profili di resistenza alla comunità scientifica e sanitaria in oltre 70 Paesi. Nel gennaio 2021, lo studio di benchmark sull’accesso ai farmaci sull’AMR ha evidenziato che il programma ATLAS di Pfizer “spicca tra tutti i programmi di sorveglianza per l’AMR”.
ATLAS aiuta ad affrontare l’AMR:
Gli eventi avversi devono essere segnalati. I moduli di segnalazione e le informazioni possono essere trovati all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
Accedi a tutti i materiali e le risorse di Pfizer per te e i tuoi pazienti.
© 2025 Pfizer srl.
Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595
Questo Sito offre servizi di utilità e contenuti di informazione medico scientifica in Italia, pertanto i suoi contenuti sono destinati a Operatori Sanitari residenti sul territorio italiano. L’Operatore Sanitario dichiara e garantisce che consulterà i contenuti del sito attinenti alla propria area di specializzazione e per garantire la migliore cura del paziente.