Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia.

Cerca

Menu

Close

Log InLog Out ProdottiFocus on ScienceRisorse UtiliRisorse UtiliVideoMaterialiEventiContattaci

Menu

Close

COVID-19COVID-19PatologiaCOVID-19: le variantiCOVID-19: Long Covid nel bambino COVID-19: Long Covid negli adulti Aspetti e ruolo della risposta immunitaria post-infezione da SARS-CoV-2I vaccini a mRNA contro il SARS-CoV-2COndiVIDiamoMalattia PneumococcicaMalattia PneumococcicaPatologiaChi è a rischioApprofondimenti scientificiMalattia MeningococcicaMalattia MeningococcicaPatologiaChi è a rischioEncefalite da zecca (TBE)Encefalite da zecca (TBE)PatologiaChi è a rischioRisorse UtiliRisorse UtiliMaterialiVideoEventiMateriali per il pazienteV-Academy
Perché una V-Academy?

In quanto professionisti della salute, ogni giorno ci imbattiamo in parole come fake news, cattiva informazione, allarmismo – concetti che si riversano sulla popolazione influenzandola in modo negativo.
Per questo motivo è nata la V-Academy: un importante momento di formazione, iniziato con il Board Day e proseguito con due esclusive Masterclass virtuali, in collaborazione con un board di esperti di pratica medica, divulgazione scientifica e comunicazione.
Il nostro obiettivo?
Aiutare i professionisti della salute a contrastare i gap comunicativi degli ultimi anni, per stabilire una comunicazione trasparente, accessibile ed empatica, fondamentale per avere un impatto positivo sulla società e sui processi di empowerment della popolazione e dei pazienti.

Pierluigi Bartoletti

Vicesegretario Vicario  FIMMG

Giorgio Caroli

Esperto di comunicazione, multimedia e sostenibilità 

Cristina Cenci

Founder Center for Digital Health Humanities 
Founder e membro della Faculty della Digital Health Academy

Mia Ceran

Giornalista e conduttrice televisiva

Paolo Guglielmoni

Global Head of Creative Experience, Healthware Group 

Alberto Maestri

Senior Trainer Ninja Academy

Fabrizio Pregliasco

Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Università degli Studi di Milano - Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi di Milano
 

Giovanni Sotgiu

PhD, MD, FERS
Clinical Epidemiology and Medical Statistics 
Unit Department of Medical, Surgical and 
Experimental Sciences
University of Sassari, Italy

BOARD
Masterclass #1 - attività formativa

Un momento formativo, guidato da Mia Ceran, che ha visto alternarsi speech a esercitazioni pratiche e simulazioni di azioni mediatiche necessarie a fornire una visione multidisciplinare. Nel dettaglio, i focus principali sono stati:

  • Comunicazione online: rischi, opportunità. Un laboratorio pratico sui social e sui dibattiti che nascono nel networking digitale.
  • Case history sulla corretta comunicazione scientifica alla popolazione.
Guarda il videoLoading
Masterclass #2 - attività formativa

Laboratori, talk, case history - moderati da Mia Ceran - per diventare ambassador di una corretta comunicazione scientifica alla popolazione attraverso la simulazione di situazioni reali:

  • Comunicazione online, opportunità o rischio?
  • Social media e opportunità
  • Gestione commenti e dibattiti
  • Come coltivare l’audience e creare engagement
Guarda il videoLoading
Perché fare comunicazione scientifica come si deve?

Nato nel contesto co-creativo e interdisciplinare del Board Day, il "Manifesto della Comunicazione Scientifica - per la corretta divulgazione della popolazione" rappresenta una tappa importante del percorso della V-Academy.

Scaricalo per scoprire i sette passaggi chiave individuati per affrontare e contrastare le necessità e i gap comunicativi emersi negli ultimi anni

Leggi il ManifestoLoading
PP-UNP-ITA-1199

Gli eventi avversi devono essere segnalati. I moduli di segnalazione e le informazioni possono essere trovati all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse


In alternativa, gli eventi avversi possono essere segnalati direttamente a Pfizer in quanto titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) al numero 06.33182999
PfizerPro AccountPfizerPro Account

Accedi a tutti i materiali e le risorse di Pfizer per te e i tuoi pazienti.

Sign in or RegisterAccedi o RegistratiIl mio Profilo

© 2024 Pfizer srl.

Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo Sito offre servizi di utilità e contenuti di informazione medico scientifica in Italia, pertanto i suoi contenuti sono destinati a Operatori Sanitari residenti sul territorio italiano. L’Operatore Sanitario dichiara e garantisce che consulterà i contenuti del sito attinenti alla propria area di specializzazione e per garantire la migliore cura del paziente.

PP-UNP-ITA-0305

Sta lasciando il portale Pfizerpro.it
Desidera continuare?