Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia.

Cerca

Menu

Close

Log InLog Out ProdottiFocus on ScienceRisorse UtiliRisorse UtiliVideoMaterialiEventiContattaci

Menu

Close

ReumatologiaReumatologiaOverviewArtrite reumatoideArtrite Idiopatica GiovanileArtrite assialeArtrite psoriasicaSpondilite anchilosanteGastroenterologiaGastroenterologiaOverviewColite ulcerosaMorbo di CrohnDermatologiaDermatologiaOverviewArtrite psoriasicaDermatite atopicaPsoriasi a placcheDerma AcademyThe International Podcast Series in Dermatology I&I for you I&I for youTrova il tuo Informatore Scientifico del farmacoTrova il tuo Network Account ManagerMedical InformationRisorse UtiliRisorse UtiliMaterialiVideoEventiTavole anatomicheE-book
Dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle1.   

La malattia, che colpisce fino al 12% dei bambini e il 7% degli adulti1, è caratterizzata principalmente da lesioni squamose, pruriginose ed eritematose1.  

In base a età d’esordio, morfologia delle lesioni, distribuzione, gravità e persistenza a lungo termine, si distinguono diversi scenari clinici1.  

La dermatite atopica inizia tipicamente nell'infanzia, con il 60% dei pazienti che sviluppa dermatite atopica prima dell'anno di età e il 90% entro i cinque anni di età1

La patogenesi dell'AD, sebbene non del tutto nota, è multifattoriale e dovuta a elementi concomitanti che interagiscono2:  

  • Disfunzione della barriera epidermica
  • Anomalie immunologiche 
  • Fattori genetici 
  • I fattori ambientali 
 

Gli strati più esterni dell'epidermide, lo strato corneo e le giunzioni occludenti nello strato granuloso, formano una barriera proteica e lipidica che previene la perdita di acqua trans epidermica, l'invasione di agenti patogeni e l'infiammazione da allergeni, tossine e sostanze irritanti2.

Nell'AD, la barriera è compromessa, con una ridotta espressione di proteine (in particolare filaggrina), di giunzioni occludenti e una carenza di lipidi, in particolare acidi grassi a catena lunga e ceramidi2.
Rispetto ai bambini che non hanno la dermatite atopica, chi convive con questa patologia ha maggiori probabilità di sviluppare1:

  • Allergie alimentari e ambientali > 15% contro 4% 
  • Asma > 25% contro 12% 
  • Rinite allergica > 34% contro 14% 
  • Infezioni dell'orecchio > 27% contro 22%  
  • Faringite streptococcica > 8% contro 3%  
  • Infezioni del tratto urinario > 8% contro 3% 

Esistono anche associazioni tra AD e comorbilità legati ad aspetti neurobiologici3
L'interruzione del sonno è la comorbilità più diffusa, che colpisce fino al 60% dei bambini con AD3. L’aumento dei disturbi del sonno può portare a un danno neuro cognitivo, che colpisce prestazioni scolastiche e le relazioni sia tra pari sia tra famigliari3
​​​​​Diversi studi su bambini con AD hanno riscontrato un significativo aumento della prevalenza di deficit di attenzione/disturbo da iperattività (ADHD) e ulteriori disturbi psichiatrici, inclusi ansia, disturbo della condotta e depressione3.

SCARICA L'INFOGRAFICALoading
Approfondimenti

Bibliografia
​​​​​​​
1. W Frazier et al. Am Fam Physician. 2020; 101(10):590-598 
2. N. Puar et al. / Ann Allergy Asthma Immunol 126 (2021) 21e31 
3. AR Waldman et al., Pediatr Rev. 2018 Apr;39(4):180-193.


PP-UNP-ITA-0617

Gli eventi avversi devono essere segnalati. I moduli di segnalazione e le informazioni possono essere trovati all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse


In alternativa, gli eventi avversi possono essere segnalati direttamente a Pfizer in quanto titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) al numero 06.33182999
PfizerPro AccountPfizerPro Account

Accedi a tutti i materiali e le risorse di Pfizer per te e i tuoi pazienti.

Sign in or RegisterAccedi o RegistratiIl mio Profilo

© 2024 Pfizer srl.

Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo Sito offre servizi di utilità e contenuti di informazione medico scientifica in Italia, pertanto i suoi contenuti sono destinati a Operatori Sanitari residenti sul territorio italiano. L’Operatore Sanitario dichiara e garantisce che consulterà i contenuti del sito attinenti alla propria area di specializzazione e per garantire la migliore cura del paziente.

PP-UNP-ITA-0305

Sta lasciando il portale Pfizerpro.it
Desidera continuare?