Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia.

Cerca

Menu

Close

Log InLog Out ProdottiFocus on ScienceStrumentiRisorse UtiliRisorse UtiliVideoMaterialiEventiContattaci
Tumori del sangueTumore della mammellaValue NarrativeValue Narrative

Menu

Close

Tumori solidi Tumori solidiTumore della mammellaTumore al polmoneTumore della prostataTumori del sangue Tumori del sangueLeucemia Linfoblastica AcutaLeucemia Mieloide CronicaLeucemia Acuta MieloideMieloma MultiploL’impegno di Pfizer in OncologiaL’impegno di Pfizer in OncologiaValue NarrativeI numeri e l'impatto dei tumoriLa nostra storia in oncologiaI nostri progettiInnovazioneSeminari onlineSeminari onlineLettura Critica e interpretazione di uno studio clinico in oncologiaBiforceRisorse utiliRisorse UtiliMaterialiVideoEventi

Cenni al trattamento

 

Cenni al trattamento

< Vai alla sezione Mieloma Multiplo

A oggi, solo i pazienti affetti da MM sintomatico necessitano di un trattamento chemioterapico. I pazienti affetti da SMM (Mieloma Multiplo Smouldering), anche coloro ad alto rischio di evoluzione a MM sintomatico, non devono essere trattati al di fuori di trial clinici[2].

Le opzioni terapeutiche per il trattamento del MM includono regimi chemioterapici tradizionali, procedure trapiantologiche e agenti mirati quali anticorpi farmaco-coniugati (ADC), terapie a base di cellule CAR-T e anticorpi bispecifici. [1]

Il decorso del MM è caratterizzato da un periodo di controllo della malattia dopo la terapia iniziale seguita da progressione, tipicamente con successivi periodi di risposta sempre più brevi e recidive ad ogni successiva terapia [2].

L’introduzione del trapianto autologo di cellule staminali ha permesso un migliore controllo della patologia, con un incremento significativo della sopravvivenza globale [1].
Successivamente una più profonda conoscenza della biologia del mieloma e del microambiente midollare in cui le cellule mielomatose proliferano, ha portato allo sviluppo di farmaci-bersaglio con meccanismi d’azione specifici e differenti, ma tutti diretti a colpire le cellule cancerose, utilizzabili sia per il trattamento dei pazienti più giovani e senza comorbidità, candidabili a trapianto, sia per quello dei pazienti più anziani e pertanto non eleggibili a tale procedura [1].
I trattamenti mirati sono prevalentemente usati, nelle successive linee di terapia, in combinazione tra loro ed in associazione con corticosteroidi, per massimizzare l’efficacia e prolungare la risposta [1].


Bibliografia:
1) Ematologia in Progress - https://www.ematologiainprogress.it/mieloma-multiplo/ (data ultimo accesso: 12/12/2023)
2) Rajkumar SV, Kumar S. Multiple Myeloma: Diagnosis and Treatment.
Mayo Clin Proc . 2016 January ; 91(1): 101–119. doi:10.1016/j.mayocp.2015.11.007



PP-UNP-ITA-3225

Approfondimenti sulla patologia

Gli eventi avversi devono essere segnalati. I moduli di segnalazione e le informazioni possono essere trovati all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse


In alternativa, gli eventi avversi possono essere segnalati direttamente a Pfizer in quanto titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) al numero 06.33182999
PfizerPro AccountPfizerPro Account

Accedi a tutti i materiali e le risorse di Pfizer per te e i tuoi pazienti.

Sign in or RegisterAccedi o RegistratiIl mio Profilo

© 2025 Pfizer srl.

Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo Sito offre servizi di utilità e contenuti di informazione medico scientifica in Italia, pertanto i suoi contenuti sono destinati a Operatori Sanitari residenti sul territorio italiano. L’Operatore Sanitario dichiara e garantisce che consulterà i contenuti del sito attinenti alla propria area di specializzazione e per garantire la migliore cura del paziente.

Sta lasciando il portale Pfizerpro.it
Desidera continuare?